1° sportiva…mente Piemonte - Sito Endogenesi

Vai ai contenuti

Menu principale:

1° sportiva…mente Piemonte

archivio storico > stage regionale 2008


PALAZZETTO DELLO SPORT
PARCO RUFFINI



manifestazione "1° Sportiva…mente Piemonte"


Torino, sabato 11 e domenica 12 ottobre 2008


KEN KÔ TORINO A.S.D.

intervista stampa (parte centrale)


per ascoltare alcune interviste della conferenza stampa cliccare sulla freccetta  a sinistra

___________________________________________________________________


Ingresso libero a tutti


Una grande manifestazione sportiva multidisciplinare
per adulti, giovani e bambini.

 

Durante il fine settimana dell'11/12 ottobre 2008 si svolgerà a Torino presso il Palasport del Parco Ruffini, la manifestazione regionale "1° Sportiva...mente Piemonte" sponsorizzata dalla Regione Piemonte con il patrocinio del Comune della Città di Torino ed organizzata dal Dojo "Ken Kô" di Via Asti 29 bis diretto dal M° Riccardo Negro, presidente nazionale del settore Aikido dell'associazione U.S.Acli.
Si tratta di due giornate di attività multidisciplinari comuni e differenziate, attraverso una serie di stages che permetteranno attraverso l’incontro di praticanti delle varie Province della Regione del Piemonte, il confronto ed il perfezionamento  tecnico dei partecipanti.
Naturalmente il clima sarà non competitivo e vedrà anche la presenza di centinaia di bambini e genitori offrendo un vasto panorama delle discipline proposte.
Per informazioni ed iscrizioni contattare telefonicamente il M° Riccardo Negro al nr. 011.8196650.

FINALITA’ E PECULIARITA’ DELLA MANIFESTAZIONE

La manifestazione è denominata “ 1° SPORTIVA… MENTE PIEMONTE” e la finalità principale è quella di voler aggregare molte Società Sportive Dilettantistiche della nostra Regione che hanno come comune obiettivo quello di far crescere attività sportive dette “minori” a seguito di un minor numero di atleti rispetto ad altre, ma in molti casi “maggiori” per peculiarità morali ed etiche e per passione sportiva autentica.
In quest’occasione sarà possibile vedere all’opera centinaia di bimbi che praticano con passione sport differenti tra loro per tipologia, in allegria ed amicizia.
Parallelamente essi potranno vedere al lavoro insegnanti ed adulti che da molti anni seguono il percorso di discipline antiche e talora difficili, ma gratificanti ed interessanti.
Da qui l’idea di "SPORTIVA … MENTE PIEMONTE" che vuole esprimere la voglia di lavorare con corpo e mente in sinergia fra loro, come i latini nostri padri ben ci insegnavano, fondendo queste due componenti in una sola, in un essere umano moralmente oltre che fisicamente dotato, educandolo al rispetto di sé e degli altri, pronto a “servire” nel modo più alto dell’accezione.
Infatti non vi è nulla di negativo in questo verbo, anzi “chi non serve” non è utile né a sé né agli altri, mentre “chi serve” giova anche a sé stesso ed è sempre pronto ad integrarsi ed a operare in modo interattivo con la collettività.

torna ad inizio pagina

 
Cerca nel sito
Torna ai contenuti | Torna al menu