cos'è l'Aikido Endogenesi - Sito Endogenesi

Vai ai contenuti

Menu principale:

cos'è l'Aikido Endogenesi

Le nostre attività > l'Aikido Endogenesi



Cos'è l'Aikido Endogenesi ?



L’Aikido è spesso anche definito come Zen in movimento e lo Zen stesso, a sua volta, è stato anche definito come Arte marziale spirituale.
Infatti l’Aikido non è sport e non è solamente arte marziale e difesa personale: esso costituisce invece una moderna disciplina per forgiare il corpo unitamente allo spirito, così come si usava fare nella tradizione delle antiche arti marziali dei Samurai giapponesi.
Venuta poi a mancare quasi totalmente la necessità del suo impiego nel moderno combattimento militare, l’Aikido detiene comunque ancora ai nostri giorni l’eccellenza per il risveglio, il potenziamento e la vigorosa manifestazione delle nostre facoltà psicosensoriali e capacità psicofisiche, la realizzazione delle quali costituisce oggigiorno il traguardo e la meta ultima di questa disciplina.
Questa è la ragione del nome Endogenesi che abbiamo dato alla nostra pratica: l’Aikido Endogenesi è quindi una disciplina non solo fisica ma anche di carattere interiore, che attinge contemporaneamente sia dall’Aikido sia dallo Zen, consentendo di trarre a nostro vantaggio i benefici di entrambe queste discipline.


 
Cerca nel sito
Torna ai contenuti | Torna al menu