Association Culturelle Francaise d'Aikido - Sito Endogenesi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Association Culturelle Francaise d'Aikido



Anno 1962: nasce l'A.C.F.A. (Association Culturelle Francaise d'Aikido) in Francia


  • Nell'anno 1962 il Sig. Pierre Chassang, allievo del maestro Masamichi Noro, fonda a sostegno del maestro nella sua opera di diffusione ed insegnamento dell'Aikido in Europa, l'associazione "A.C.F.A.", indipendente dall'A.C.E.A. e dalle altre associazioni francesi.

  • Nel 1967 l'A.C.F.A. viene sostituita dalla Association Institut Masamichi Noro.

  • Nel 1975 il maestro Masamichi Noro ottiene per se stesso e per gli istruttori suoi allievi, il "Brevet d'Etat de Professeur de Judo et méthodes de combat assimilées - option Aïkido", diploma con valore legale che permetterà a lui ed alle persone da lui designate di insegnare l'Aikido in Francia conformemente alla legge francese.

  • Nel 1978 il maestro Masamichi Noro codifica la propria scuola ed il suo stile personale: il Kinomichi Aikido.

  • Nel 1983 fonda il "Centre Masamichi Noro" a Parigi, in Rue Logelbach (Paris 17e), che nel 1991 si trasforma in "Centre International Noro Kinomichi" con sede al Dojo de la Fontaine, Bd. de Strasbourg (Paris 10e).

  • Nel 2001 il Ministero dello Sport del Governo francese riconosce al Kinomichi Aikido la valenza di disciplina sportiva.

Nasce la "K.I.I.A." (Kinomichi International Instructors Association), associazione francese che raggruppa gli insegnanti in possesso dell'autorizzazione di legge necessaria per insegnare legalmente il Kinomichi Aikido in Francia.
La "K.I.I.A." si affilia alla "F.F.A.A.A., 11 rue Jules Valés (Paris 11e), in qualità di disciplina affine.



 
Cerca nel sito
Torna ai contenuti | Torna al menu