L'Aikido degli anni 1966-1970 - Sito Endogenesi

Vai ai contenuti

Menu principale:

L'Aikido degli anni 1966-1970

Le nostre attività > l'Aikido Endogenesi > foto dell'aikido





Il M° Toshio Nemoto, protagonista delle origini dell'Aikido torinese

L'Aikido Piemontese nacque a Torino nel 1967 con l'arrivo del maestro Toshio Nemoto, con il cui apporto la pratica aikidoistica torinese divenne organizzata, sistematica, costante, ma sopratutto caratterizzata da un insegnamento qualitativamente ai massimi livelli italiani.
Il M° Hiroshi Tada era arrivato da poco tempo in Italia ed aveva appena tenuto a Torino un importante stage dal 19 al 23 ottobre 1966, coadiuvato dai maestri Masatomi Ikeda e Motokage Kawamukai, allora suoi assistenti in Italia.
L'entusiasmo e la partecipazione fu tale che gli aikidoisti torinesi chiesero ed ottennero dal M° Tada che un istruttore giapponese fosse dislocato in Torino ed esclusivamente dedicato a quel gruppo di appassionati aikidoisti torinesi che si era appena formato e fu così che il M° Toshio Nemoto arrivò a Torino prestando per tre anni il suo insegnamento presso il Judo Kodokan Club di Via Filadelfia 88.
Qui di seguito alcune foto di quegli anni indimenticabili di autentico pionierismo in cui fummo accompagnati dal M° Nemoto sulla Via dell'Aiki.


clicca sull'icona della foto che vuoi ingrandire e  di cui vuoi leggere la didascalia
clicca sulle frecette per far scorrere le altre icone

 
Cerca nel sito
Torna ai contenuti | Torna al menu