Ki Society 気の研究会 - Ki no Kenkyukai (Ki Aikido) - Sito Endogenesi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Ki Society 気の研究会 - Ki no Kenkyukai (Ki Aikido)

Cosa è l'Aikido > storia ed origini > diffusione nel mondo



Anno 1974: nasce la Ki no Kenkyukai  気の研究会 l'associazione del Ki Aikido

E' la federazione che raccoglie nel mondo gli aikidoisti che seguono la scuola del M° Koichi Tohei e praticano il suo stile e metodo personale: lo Shin Shin Toitsu Aikido.
Il M° Tohei fu l'unico fra gli allievi diretti di Morihei Ueshiba ad aver ricevuto dal Fondatore il grado di 10° dan ed averlo avuto ratificato ufficialmente dall' Aikikai Foundation.
La Ki no Kenkyukai era già nata in Giappone nell'anno 1971, un paio d'anni dopo la morte di Morihei Ueshiba, il fondatore dell'Aikido, quando il Doshu Kisshomaru Ueshiba con l'appoggio del M° Kisaburo Osawa proibì al M° Tohei, sebbene questi occupasse la posizione di capo del corpo insegnanti dell'Aikikai Foundation, di introdurre presso l' Hombu Dojo Aikikai di Tokyo la propria specifica didattica.
Il M°. Tohei accettò di buon grado questa imposizione e si organizzò diversamente per impartire questo suo specifico insegnamento ai propri allievi e con il consenso e l'autorizzazione del Doshu Kisshomaru Ueshiba e del M° Osawa, creò separatamente questa sua scuola.
Fu solamente nel 1974 che, a seguito della crescente ostilità dei vertici dell'Hombu Dojo Aikikai verso la diffusione della didattica del M° Tohei, ques'ultimo si vide costretto a separarsi dall' Aikikai Foundation al fine di poter continuare la sua opera di insegnamento.
Fu in tale circostanza che il M° Tohei denominò in modo diverso lo stile di Aikido della propria scuola personale definendolo Shin Shin Toitsu Aikido, da quel momento identificato in tutto il mondo anche brevemente come "Ki Aikido".
La Ki no Kenkyukai si diffuse subito velocemente sia in Giappone sia negli U.S.A. e nelle isole Hawai che per prime erano state il quartier generale del proselitismo del M° Tohei all'estero. Attualmente conta una poderosa organizzazione in Giappone e nel mondo, con una particolare diffusione nel continente americano.

 
Cerca nel sito
Torna ai contenuti | Torna al menu