diffusione nel mondo - Sito Endogenesi

Vai ai contenuti

Menu principale:

diffusione nel mondo

Cosa è l'Aikido > storia ed origini > diffusione nel mondo




La scuola Aikikai So Hombu non è la sola organizzazione giapponese che diffonda nel mondo la pratica e l'insegnamento dell'Aikido, pur essendo stata l'unica ad essere ufficialmente riconosciuta dal Governo giapponese allorché il riferimento dell'Aikido era costituito dal suo Fondatore, Ueshiba Morihei, il quale svolgeva la sua pratica all'interno di detta scuola.
Esistono in Giappone e nel mondo numerose scuole di Aikido fondate da alcuni degli allievi diretti del fondatore che si sono affermate in modo crescente e rappresentano realtà aikidoistiche importanti, se non per numero di praticanti, per la qualità dell'insegnamento e del livello tecnico della loro pratica.
Fino all'ottobre del 2003 era chiaramente visibile la separazione fra la pratica dell'Aikido, maggioritaria nel mondo, svolta sotto il controllo dell'
Aikikai Foundation e la pratica svolta dalle altre varie scuole di Aikido secondo gli stili personali di quegli allievi diretti del Fondatore che, dopo la sua morte, avevano proseguito il loro percorso di realizzazione aikidoistica in modo indipendente ed autonomo.
Il nuovo millennio vede la scissione della scuola
Takemusu Aiki Iwama Ryu in due tronconi, uno dei quali rimase sotto il pieno controllo dell'Aikikai Foundation e l'altro si pose invece al di fuori di esso, proseguendo in modo del tutto indipendente ed autonomo.
E' il primo caso in cui la scuola di uno degli allievi diretti del Fondatore mantiene una parte di essa sotto il controllo dell'
Aikikai Foundation nel separarsi da essa.


 
Cerca nel sito
Torna ai contenuti | Torna al menu